Blog

Fare la spesa. Quando imitare i grandi è un gioco sempre nuovo.
Il gioco di imitazione riveste un ruolo fondamentale nella crescita del bambino: attraverso l’imitazione il bambino impara a muoversi nel mondo: imitando la mamma, il papà o anche i fratelli più grandi il bambino prende le misure di quanto lo circonda ed inizia a capire come relazionarsi con gli altri e qual è il proprio ruolo nella società.
Il gioco di imitazione, proprio della fase che va dai tre ai sei anni, è utile al bambino, che attraverso esso cresce ed impara divertendosi, ma è utilissimo anche ai genitori che possono avere uno strumento in più per accompagnare la crescita del bambino o per aiutarlo in quei piccoli momenti di disagio che possono affacciarsi nel corso della crescita. Attraverso il gioco il bambino si può esprimere liberamente come non potrebbe (o non saprebbe fare) in altri modi ed è quindi fondamentale assecondarlo in questo tipo di gioco.
E quindi tutti in cucina, ad assaggiare improbabili manicaretti fatti con amore dai nostri bambini dopo essere andati a comprare gli ingredienti!
“Giochiamo a fare la spesa? Io compro e tu fai il negoziante”. E via, insieme al “mercato” dove, dopo aver allineato in bell’ordine le provviste sugli scaffali, iniziamo gli acquisti.
Il mercatino giocattolo è un gioco di fantasia importantissimo, in cui il bambino impara il valore degli alimenti, impara cosa serve in casa alla mamma e al papà per preparare la cena, impara a conoscere il significato dei soldi ma, soprattutto, per un po’ gioca a fare come la mamma o come il papà in quel processo imitativo che è parte fondamentale di una crescita sana ed equilibrata.
Il mercatino giocattolo, al pari della cucina o della casa delle bambole, non è solamente un giocattolo con cui passare il tempo, ma uno strumento di crescita con un importantissimo valore pedagogico.